Adriano Pappalardo

Cantanti .it

Adriano Pappalardo

'Adriano Pappalardo' (nato a Copertino il 25 marzo 1945) è un cantante e attore italiano.

La sua carriera inizia nei primi anni settanta quando viene prodotto da Lucio Battisti, il quale, insieme a Mogol, scriverà per lui due canzoni che ebbero un certo successo: 'È ancora giorno' e 'Segui lui'.

A metà degli anni Settanta fa una tournée italiana insieme con il giovanissimo Umberto Tozzi.

Il suo più grande successo è 'Ricominciamo' del 1979.

Nel 1982 riprende la collaborazione con un Lucio Battisti ormai ritiratosi dalla scena pubblica, che produrrà il suo disco 'Immersione' e, nell'anno successivo, il disco 'Ah, era ora!'. I testi di quest'ultimo album furono scritti, con lo pseudonimo 'Vanera', da Pasquale Panella, che diverrà poi l'autore dei testi dei dischi di Battisti.

Come attore prevalentemente cinematografico e televisivo, Pappalardo di solito interpreta ruoli da 'tipo duro' o 'cattivo' ma si presta anche in interpretazioni di ruoli da tipica 'commedia italiana'.

Nel 2003 partecipa al reality show L'isola dei famosi.

Nel 2004 debutta al Festival di Sanremo con 'Nessun consiglio'.

Recentemente è stato protagno un'aspra rissa verbale in diretta a Domenica In con Antonio Zequila in cui volano parole molto forti, per le quali vengono presi provvedimenti dalla Rai: il Direttore di Raiuno Fabrizio del Noce aprì un'inchiesta interna per accertare la dinamica e le responsabilità di quanto è accaduto e ordinò che i protagonisti della lite televisiva non fossero più invitati nelle trasmissione di RaiUno, e vane sono state le scuse dei protagonisti in onda su Striscia la notizia, ad oggi sono ancora esclusi dalle trasmissioni Rai. La lite è costata anche una settimana di sospensione al programma di Mara Venier.

È suocero di Selvaggia Lucarelli.
Archivio Cantanti e Gruppi Musicali
[A] ... [D]
[E] ... [H]
[I] ... [O]
[P] ... [Z]

Eventi & News



Rihanna in Italia con il The Loud Tour 2011