Catherine Deneuve

Cantanti .it

Catherine Deneuve

Catherine Deneuve (Parigi, 22 ottobre 1943), al secolo Catherine Dorléac, è un'attrice francese.

Figlia dell'attore Maurice Teynac (nato Dorléac) e sua moglie Renée Deneuve, ha debuttato nel cinema ancora teenager nel 1956, nel film Le collegiali. Anche sua sorella maggiore, Françoise Dorléac, era un'attrice famosa, prima di perdere la vita in un incidente d'auto.

Il successo le arrivò con il musical di Jacques Demy Les parapluies de Cherbourg del 1964 e quindi con Repulsion di Roman Polanski (1965) ed il tardo-surrealista Bella di giorno di Luis Buñuel, nel 1967.

Ha vinto il César come migliore attrice due volte: nel 1981 per la sua interpretazione in L'ultimo metrò di François Truffaut e nel 1992 con Indocina, parte che le valse nel medesimo anno anche una nomination all'Oscar.

Tra le sue più recenti apparizioni si annovera quella in Dancer in the Dark di Lars von Trier, nel 2001.

Ambasciatrice dell'UNESCO, è madre di due figli, Christian Vadim, nato nel 1963 dalla sua relazione con il regista Roger Vadim e Chiara Mastroianni, nata nel 1972 dalla sua relazione pluriennale con l'attore italiano Marcello Mastroianni. È stata sposata una sola volta, dal 1965 al 1972, con fotografo britannico David Bailey.

Catherine Deneuve è stata scelta come presidente della giuria della 63a Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia (2006).

Archivio Cantanti e Gruppi Musicali
[A] ... [D]
[E] ... [H]
[I] ... [O]
[P] ... [Z]

Eventi & News



Rihanna in Italia con il The Loud Tour 2011