Dee Dee Bridgewater

Cantanti .it

Dee Dee Bridgewater

Dee Dee Bridgewater (nata il 27 maggio 1950 a Memphis, Tennessee, USA è una cantante di Jazz

È considerata una delle poche eredi delle grandi voci femminili del Jazz. Nei primi anni 70 ha cantato con l'Orchestra di Thad Jones e Mel Lewis collaborando, contemporaneamente con artisti del calibro di Dexter Gordon, Dizzy Gillespie, Max Roach e Sonny Rollins. Nello stesso periodo ha avuto un'importante esperienza cantando nel musical The Wiz, per il quale meritò un Tony Award come miglior attrice protagonista in un musical.

Sposata al trombettista Cecil Bridgewater ebbe la completa maturazione artistica ed i primi grandi riconoscimenti a livello di critica e di pubblico dopo essersi trasferita in Francia all'inizio degli '80 imponendosi come raffinata interprete di un vasto repertorio che spazia dalgi standard alle tendenze più recenti con un particolare apprezzamento per il suo modo di reinterpretare il repertorio di Billie Holiday ed altre grandi cantanti del passato.

Una delle sue canzoni più famose è quella cantata assieme a Ray Charles Till The Next Somewhere (1989).

In Italia fu conosciuta anche dal grande pubblico quando partecipò a due Festival di Sanremo, nel 1990 e nel 1991 vincendo assieme ai Pooh cantando in inglese Uomini soli (Angel Of The Night) e arrivando terza cantando assieme a Marco Masini Perché lo fai (Just Tell Me Why).

Archivio Cantanti e Gruppi Musicali
[A] ... [D]
[E] ... [H]
[I] ... [O]
[P] ... [Z]

Eventi & News



Rihanna in Italia con il The Loud Tour 2011