Dennis Fantina

Cantanti .it

Dennis Fantina

Dennis Fantina, in arte Dennis, (Trieste, 6 dicembre 1976) è un cantante e conduttore televisivo italiano.

Dopo il diploma di scuola media, inizia a dedicarsi agli impieghi più disparati e contemporaneamente coltiva la sua grande passione per la musica, hobby trasmessogli dalla madre.

Nel 1997 inizia la gavetta artistica partecipando a vari spettacoli sia come cantante che come presentatore.

La svolta arriva nel settembre 2001 quando Dennis entra a far parte della classe di Saranno Famosi, l'odierno Amici di Maria De Filippi nella categoria canto. Da subito spiccano le sue doti di cantante ed intrattenitore modesto e caparbio e questo lo porta a vincere il programma firmando un contratto di un anno con le reti Mediaset.

Il successo della trasmissione è enorme e inaspettato e per questo viene prodotta la compilation Saranno famosi in cui sono inserite alcune cover cantate dai ragazzi della scuola. Dennis presta la sua voce per la maggiorparte dei brani.

Nell'estate 2002 prende parte al Tim Tour, manifestazione itinerante che tocca tutta l'Italia, grazie alla quale Dennis si fa conoscere al grande pubblico. Tra l'altro viene scelto per essere il volto della campagna pubblicitaria Tim.

Nello stesso anno la Sugar Music di Caterina Caselli pubblica il primo album Dennis che ottiene un buon successo trainato dai singoli Non è il cuore e Hey (tienimi forte). L'album contiene 9 brani scritti ed arrangiati da Celso Valli, in collaborazione con Mango, Elisa ed altri artisti, e la cover Una rosa blu di Michele Zarrillo.

Nel 2003, dopo una tournée trionfale, Dennis viene scelto come protagonista per la nuova edizione del musical Grease, firmata dalla Compagnia della Rancia, che in passato ha annoverato artisti del calabro di Lorella Cuccarini.

Nel 2004 entra a far parte del team di Radio e Video Italia. Presenta in radio il programma Funky e Duck in radio con Paola Gallo e in tv il programma pomeridiano Insieme a Dennis

Nel gennaio 2005 la Duck Record produce il singolo Non basti tu, che ottiene un ottimo successo stanziando per diverse settimane in top ten.

In estate viene pubblicato il secondo album Io credo in te in contemporanea col singolo omonimo. L'album, prodotto in collaborazione con Red Canzian, Simone, Gatto Panceri, Fio Zanotti ed altri artisti, entra subito in classifca, conquistando in poco tempo il disco d'oro per le oltre 40.000 copie vendute.

A fine anno esce il terzo singolo Grazie (a te) accompagnato da un suggestivo videoclip girato in un castello medioevale che impazza nel circuito Video Italia.

Il 2005 rappresenta per Dennis un anno di gratificazioni in ambito familiare (la nascita del figlio Nathan) e in ambito artistico. Infatti viene scelto da Claudio Baglioni per duettare in Mille giorni di te e di me durante il concerto O' scià a Lampedusa e partecipa al concerto in ricordo di Lucio Battisti cantando Il tempo di morire.

Nel 2006 partecipa al reality show Notti sul ghiaccio condotto da Milly Carlucci su Rai Uno, classificandosi al 2° posto.

A giugno viene estratto dall'album il terzo singolo Ti cambierò la vita.




Discografia

Dennis (2002)
1. Hey (tienimi forte)
2. Se l'amore ha scelto noi
3. Finché vivrò
4. Non è il cuore
5. Se non con te
6. Fumo negli occhi (Smoke gets in your eyes)
7. Mi manchi da morire
8. A un'amica
9. Una rosa blu
10. Vieni qui da me

Io credo in te (2005)
1. Grazie (a te)
2. Solo
3. Io credo in te
4. Aspetto un treno
5. Ti cambierò la vita
6. Non basti tu
7. Mi mancherai
8. Io non canto (senza te)
9. Cambia tutto se ci sei
10. Valori semplici
11. Non ero pronto
Archivio Cantanti e Gruppi Musicali
[A] ... [D]
[E] ... [H]
[I] ... [O]
[P] ... [Z]

Eventi & News



Rihanna in Italia con il The Loud Tour 2011