Dori Ghezzi

Cantanti .it

Dori Ghezzi

Dori Ghezzi - Cantante italiana, (Lentate sul Seveso, 30 marzo 1946) vedova di Fabrizio De André.
Dopo un inizio di carriera da solista (Quello là, Vivere per vivere, Occhi a mandorla), all'inizio degli anni '70 - in piena epoca di Italian Beat - formò in coppia con il cantante americano Wess (già bassista di rhythm and blues nel complesso di Rocky Roberts) - un duo che portava il nome di entrambi, appunto Wess e Dori Ghezzi.

Il loro maggior successo fu Tu nella mia vita (Festival di Sanremo 1973). Altri loro hits sono stati Voglio stare con te, Noi due per sempre, Come stai con chi sei, Un corpo e un'anima (che giunse prima a Canzonissima). Risale al 1975 - sempre in coppia con Wess - il terzo posto raggiunto con la canzone Era all'Eurofestival in rappresentanza dell'Italia.

Nel 1979 subì insieme al compagno Fabrizio De André un rapimento a scopo di estorsione durato 4 mesi.

Ha poi ripreso la carriera come solista partecipando ad alcuni Festival di Sanremo. Nel 1983 è terza a Sanremo con Margherita non lo sa. Nel 1987 torna a Sanremo con E non si finisce mai e nel 1989 con Il cuore delle donne.

Purtroppo nel 1990 ha dovuto interrompere la sua carriera artistica, perché colpita da una neoformazione mucosa alla gola che le impedì di usare al meglio le sue doti canore. Tuttavia, fece un'eccezione e collaborò ancora con il marito nell'album Anime Salve: la si può sentire nella coda del brano Khorakanè.

Archivio Cantanti e Gruppi Musicali
[A] ... [D]
[E] ... [H]
[I] ... [O]
[P] ... [Z]

Eventi & News



Rihanna in Italia con il The Loud Tour 2011