Gianluca Grignani

Cantanti .it

Gianluca Grignani

Gianluca Grignani (nato a Milano il 7 aprile 1972) è un cantante italiano.

Biografia
Gianluca Grignani nasce a Milano il 7 aprile del 1972. Cresciuto nella periferia nord della metropoli lombarda, si trasferisce in Brianza all’età di 17 anni. Sin da giovanissimo inizia a scrivere canzoni (influenzato da gruppi come Beatles e Police ma anche da cantautori italiani come Battisti) e a suonare in piccoli locali della sua zona.

Fondamentale per il suo percorso artistico l’incontro con Massimo Luca, chitarrista e produttore, che lo propone alle più importanti case discografiche. Nel 1994 è la Polygram che lo presenta al pubblico di Sanremo Giovani con il singolo “La mia storia tra le dita”. L’anno seguente è la volta dell’esordio tra i big al Festival con il grande successo di “Destinazione Paradiso”. Già in questa canzone emerge l’inquietudine e la profonda sensibilità di molti dei testi di Grignani. Sempre nel 1995 Gianluca incide il suo album d’esordio, Destinazione Paradiso, che vende in un anno due milioni di copie, lo lancia alla conquista del mercato sudamericano e gli vale un Telegatto.

Chi riteneva Grignani il classico cantante pop, imbrigliato nei canoni del mercato discografico italiano, viene smentito l’anno successivo dall’uscita di Fabbrica di Plastica (con la collaborazione di Greg Walsh), autentico capolavoro rock sperimentale molto apprezzato dalla critica di settore e, dopo una prima fase di disorientamento, amatissimo dai suoi fans. Nel 1997 viene pubblicato un altro degli album “cult” di Gianluca Grignani: Campi di popcorn, coprodotto con Jay Healy (che ha lavorato con i Live e Patti Smith). Frutto di un lungo viaggio da Vancouver in Canada sino a Puerta Vallarta in Messico, con in mezzo Nashville, la Graceland di Elvis Presley per terminare poi a New York, nei leggendari studi della Hit Factory, Campi di popcorn è un album fuori dagli schemi frutto della fusione di sonorità acide e linee melodiche dolci.

Nel 1999 Grignani fa la sua seconda apparizione al Festival di Sanremo con “Il giorno perfetto”, canzone che da anche il titolo alla sua prima raccolta di hit. Un “The Best” anomalo, contenente anche versioni acustiche e live dei suoi pezzi più conosciuti. Nell’estate del 2000 però spiazza ancora una volta pubblico e critica con l’uscita del suo quarto album di inediti: Sdraiato su una nuvola. Abbandonate le ritmiche serrate di “Fabbrica di plastica” e “Campi di popcorn”, il risultato è un album introspettivo e cantautorale, influenzato dal soggiorno in India dove Grignani aveva esordito come attore nel film Branchie di Francesco Ranieri Martinetti tratto da un romanzo di Niccolò Ammanniti.

Trascorsi due anni Grignani torna, per la terza volta, a Sanremo con “Lacrime dalla luna” che precede l’uscita di Uguali e diversi, disco che raggiunge le vette della classifiche discografiche grazie soprattutto alla hit dell’estate “L’aiuola”, canzone dissacrante, ironica e di facile ascolto.

Dopo alcuni anni di eccessi e turbolenze anche la vita privata di Grignani sembra diventare più placida: infatti il 7 settembre del 2003 sposa Francesca, la donna che il 17 gennaio del 2005 gli regalerà la sua prima figlia Ginevra. E’ sempre del 2003 Succo di vita, seconda raccolta di successi pubblicata anche in versione Dvd con i relativi videoclip. Nel 2005, oltre a diventare padre, riesce a collaborare con Andrea Guerra (figlio del poeta Tonino Guerra) alla stesura di Che ne sarà di noi, colonna sonora del film omonimo dell’attore-regista Silvio Muccino, e a pubblicare Il re del niente, album in bilico tra rock e pop e per questo definito dallo stesso Grignani “elettro-acustico”. Novità assoluta per il mercato discografico italiano è l’abbinamento del biglietto di un concerto alla vendita del Cd che si traduce in due esibizioni nel mese di novembre a Roma e Milano.

Il 2006 lo vede ancora una volta portare la musica rock sul palco di Sanremo con “Liberi di sognare”arrivando ultimo.Ora dovrebbe tornare a stare seduto sul corrimano all'ingresso della metropolitana di Precotto o andare in Via Quaranta ad insegnare musica ai bambini islamici.


Discografia
1995 - Destinazione Paradiso
1996 - La fabbrica di plastica
1998 - Campi di popcorn
1999 - Il giorno perfetto
2000 - Sdraiato su una nuvola
2002 - Uguali e diversi
2003 - Succo di vita
2005 - Il re del niente

Singoli e Videoclip
1994 - La Mia Storia Tra Le Dita/Video
1994 - Mi Historia Entre Tus Dedos/Video
1995 - Destinazione Paradiso/Video
1995 - Destino Paraiso/Video
1995 - Falco A Metà
1995 - Primo Treno Per Marte
1996 - La Fabbrica Di Plastica/Video
1996 - L'Allucinazione
1998 - Baby Revolution/Video
1998 - Mi Piacerebbe Sapere/Video
1998 - La Canzone
1998 - Campi Di Pop Corn
1999 - Il Giorno Perfetto/Video
2000 - Speciale/Video
2000 - Le Mie Parole/Video
2001 - Quella Per Me
2002 - Uguali E Diversi/Video
2002 - Lacrime Dalla Luna
2002 - L'Aiuola/Video
2002 - L'Aiuola (Remix)
2002 - L'Estate/Video
2002 - Lady Miami
2003 - Mi Stracci Il Cuore/Video
2003 - Succo Di Vita/Video
2005 - Bambina Dallo Spazio/Video
2005 - Arrivi Tu
2005 - Il Re Del Niente/Video
2006 - Liberi Di Sognare/Video
Archivio Cantanti e Gruppi Musicali
[A] ... [D]
[E] ... [H]
[I] ... [O]
[P] ... [Z]

Eventi & News



Rihanna in Italia con il The Loud Tour 2011