Gianni Morandi

Cantanti .it

Gianni Morandi

« "C' era un ragazzo che come me, amava i Beatles e i Rolling Stones"»
(Gianni Morandi)
« "Stop con i Rolling Stones, stop con i Beatles, stop"»
(Gianni Morandi)

Copertina di C'era un ragazzo... del 1966Gianni Morandi, all'anagrafe Gian Luigi Morandi (Monghidoro (BO), 11 dicembre 1944) è un cantante, attore e conduttore televisivo italiano
Debutta nel 1962 con Andavo a cento all'ora, seguono poi Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte e In ginocchio da te. In rapida successione pubblica Non son degno di te, Se non avessi più te, C'era un ragazzo, Se perdo anche te, Scende la pioggia e Ma chi se ne importa.

Diventa in breve tempo uno dei cantanti italiani più amati. Nel 1966 vince il Cantagiro, nel 1965, 1968 e 1969 arriva primo a Canzonissima. Nel 1970 rappresenta l'Italia all'Eurofestival con Occhi di ragazza.

Negli anni Settanta ha un periodo di declino. In questo periodo incide Vado a lavorare, Sei forte papà e La befana trullallà.

Torna al successo, però, nei primi anni Ottanta con Canzoni stonate e da allora non ha più conosciuto momenti di declino della sua popolarità. Canta Grazie perché con Amii Stewart, Uno su mille e 1950, un brano di Amedeo Minghi.

Nel 1984 viene prodotto lo sceneggiato televisvo Voglia di volare.

Nel 1987 assieme a Umberto Tozzi e Enrico Ruggeri vince il Festival di Sanremo con Si può dare di più.

Nel 1988 registra insieme all'amico Lucio Dalla, lo storico album Dalla/Morandi in cui spiccano Chiedi chi erano i Beatles con testo di Roberto Roversi e Che cosa resterà di me, inedito di Franco Battiato. Nel 1990 esce Bella signora, nel 1993 Banane e lampone.

Torna a Sanremo nel 1995 in coppia con Barbara Cola canta In amore e arriva secondo. Nel 2000 con Innamorato è invece terzo.

In carriera ha venduto circa 30 milioni di dischi e ha inciso 32 album, 64 singoli e più di 300 brani. Sono state edite 33 raccolte dei suoi successi e le sue canzoni sono rimaste nelle hit parade per 738 settimane. Ha inoltre scritto 6 libri autobiografici, girato 18 film e 7 fiction televisive.

È uno dei fondatori della Nazionale italiana cantanti, in cui conta il record di presenze (321) con 53 goal. Inoltre è un appassionato podista, e ha corso molte maratone.

Nel 2002 conduce in TV Uno di noi, esce L'amore ci cambia la vita (200.000 copie vendute) e nel 2004 con A chi si ama veramente. Inizia il lungo tour per le città italiane, conquistando il pubblico e facendo il tutto esaurito.

Gianni Morandi attore in TV: Voglia di volare nel ruolo di Davide con Claude Jade (sua moglie Barbara). Regista: Pier Giuseppe Murgia.

Dal 28 settembre 2006 tornerà in televisione su Raiuno con un programma musicale itinerante in cinque puntate, dal titolo Non facciamoci prendere dal panico.

Il 2 ottobre sarà in tutti i negozi di musica il nuovo attesissimo cd di Gianni Morandi, Il tempo migliore, il 34° della sua carriera.
Archivio Cantanti e Gruppi Musicali
[A] ... [D]
[E] ... [H]
[I] ... [O]
[P] ... [Z]

Eventi & News



Rihanna in Italia con il The Loud Tour 2011