Giorgio Faletti

Cantanti .it

Giorgio Faletti

Giorgio Faletti (Asti, 25 novembre 1950) è un cantante, paroliere, compositore, scrittore, attore e comico italiano. Al momento risiede nell'isola d'Elba

Carriera lavorativa
Inizia la carriera come cabarettista nel locale milanese Derby negli anni settanta. Nel 1982 debutta in televisione a fianco a Raffaella Carrà in Pronto Raffaella.

Nel 1985 è uno dei personaggi del programma televisivo di Antonio Ricci Drive In. Il suo personaggio più famoso è Vito Catozzo. Poco dopo è a fianco di Zuzzurro e Gaspare in Emilio.

Nel 1994 al Festival di Sanremo vince il Premio della Critica con la canzone Signor Tenente. Nel frattempo scrive canzoni per Mina e Gigliola Cinquetti e i testi dell'album Il dito e la luna di Angelo Branduardi.

Nel 2002 esce il suo primo libro, Io uccido, un thriller che vende più di un milione di copie. Nel 2004 esce il secondo romanzo Niente di vero, tranne gli occhi, che al momento ne ha vendute oltre 700.000.

È stato recentemente testimonial per una discussa campagna per la tutela del diritto d'autore.

Nel 2006, ha recitato nel film Notte prima degli esami nel quale interpreta il Prof. Antonio Martinelli, spietato docente di lettere, che d'altra parte stringe un forte legame col protagonista Luca (Nicolas Vaporidis).


Filmografia
Si ringrazia la regione Puglia per averci fornito i milanesi (1982)
Grunt (1983)
Miracolo italiano (1994)
Elvjs e Merilijn (1998)
Locride, Calabria (2000)
Notte prima degli esami (2006)
Archivio Cantanti e Gruppi Musicali
[A] ... [D]
[E] ... [H]
[I] ... [O]
[P] ... [Z]

Eventi & News



Rihanna in Italia con il The Loud Tour 2011