Herbert Pagani

Cantanti .it

Herbert Pagani

Herbert Avraham Haggiag Pagani, meglio noto come Herbert Pagani (Tripoli, Libia, 1944 - Palm Springs, California, USA, 16 agosto 1988) fu un popolare cantante durante gli anni '60.

Di multiforme e poliedrica attività, fu anche poeta e scrittore, pittore e scultore nonché uno dei primi disk-jockey dell'emittente radiofonica Radio Monte Carlo, insieme a Gigi Salvadori, Ettore Andenna, Luisella Berrino e Roberto Arnaldi. Tra i suoi successi si ricordano Cin cin con gli occhiali, Canta che ti passa la paura, L'amicizia e Ahi... le Hawaii, cantata anche nel film Amore mio aiutami diretto nel 1969 da Alberto Sordi.

Il suo capolavoro assoluto resta la splendida e struggente Albergo a ore (1970) uno dei brani più censurati della storia, adattato dal francese Les amants d'un jour (portata in Francia al successo da Edith Piaf); la versione italiana è stata proposta negli anni '60 da Gino Paoli e in seguito da Ornella Vanoni, e quindi incisa nel 1994 anche Milva. Apparve come attore in uno sceneggiato televisivo del 1975, Marco Visconti diretto da Anton Giulio Majano.

Fondatore con Annalisa Limentani della casa di produzione di programmi radiofonici Mama Records

Ecologista e pacifista convinto, a partire dal 1970 abbandonò la canzone per fondare uno dei primi "progetti multimediali" (il "Megalopolis") incidendo alcuni album di taglio "progressive" e dedicandosi anche all'attività politica.

Herbert Pagani morì di leucemia negli Stati Uniti, a soli 44 anni.

Archivio Cantanti e Gruppi Musicali
[A] ... [D]
[E] ... [H]
[I] ... [O]
[P] ... [Z]

Eventi & News



Rihanna in Italia con il The Loud Tour 2011