Hilary Duff

Cantanti .it

Hilary Duff

Hilary Erhard Duff (Houston, Texas, 28 settembre 1987) è un'attrice e cantante statunitense.

Dopo essere diventata famosa con la serie televisiva Lizzie McGuire, è passata al grande schermo, con ruoli da coprotagonista in film come Una scatenata dozzina o pellicole da protagonista come Material Girls e A Cinderella Story. Hilary Duff inoltre si è avventurata in una carriera musicale come cantante pop/rock.

Infanzia
Hilary Duff è nata a Houston, in Texas, come seconda figlia di Robert Erhard Duff, proprietario di una catena di supermercati, e sua moglie Susan Colleen Cobb. Il secondo nome, "Erhard" (lo ha detto più volte nel suo sito ufficiale) era il nome da nubile della sua nonna paterna, originaria della Germania, Mary Erhard; Hilary Duff ha anche un'ascendenza tedesca da parte della sua nonna materna, Amy Beulah Schlemmer.

Dopo che la madre la incoraggiò alla carriera di attrice a fianco della sorella più grande, Haylie Duff, entrambe le ragazze vinsero più parti in varie produzioni teatrali della zona. All'età di sei anni, le sorelle Duff parteciparono al balletto Lo Schiaccianoci con la compagnia Cecchetti ballet.

Le sorelle diventarono sempre più entusiaste dell'idea di recitare professionalmente e alla fine si trasferirono in California, a Los Angeles, con la madre. Bob Duff rimase nella casa di famiglia a Houston per continuare il suo lavoro. Dopo anni di audizioni e provini, entrambe le sorelle Duff riuscirono ad ottenere diverse parti in pubblicità televisive.


Carriera musicale
Dopo aver visto sua sorella cimentarsi in una band, anche Hilary decise di provare con la musica. Registrò I Can't Wait per la colonna sonora di Lizzie McGuire nell'agosto 2002, e Tiki Tiki Tiki Room per il primo Disneymania che fu rilasciato il mese seguente. Il suo primo album fu Santa Claus Lane (2002), una raccolta di canzoni natalizie che includeva alcuni duetti con Lil' Romeo, Christina Milian e sua sorella Haylie, l'album fu subito un grosso successo che l'anno successivo venne pubblicata una edizione speciale.

Hilary Duff cantò anche altri brani per il film Lizzie McGuire: Da liceale a popstar, incluso Why Not e What dreams are made of che uscirono come singolo e si guadagnarono la top 20 nelle classifiche di Australia, Nuova Zelanda e Olanda.

Il primo vero album in studio di Hilary Duff fu Metamorphosis (2003), sviluppato in collaborazione con The Matrix, scalò le classifiche americane e canadesi fino alla prima posizione. Divenne uno degli album più venduti negli USA quell'anno, con oltre 3,7 milioni di copie. Il singolo So Yesterday, tratto dall'album, arrivò alla top 10 in numerosi paesi, il secondo singolo fu Come Cleanche ottenne un grandissimo successo in tutto il mondo ottenendo il disco d'oro in molti paesi; si pensa che sia la canzone che abbia avuto più successo della Duff. Little Voice, ultimo singolo dell'album, non fu rilasciato in America, ma riscosse un discreto successo nelle classifiche canadesi e australiane.

In occasione dell'uscita del secondo Disneymania, Hilary Duff incise The Siamese Cat Song con la sorella e Circle Of Life con altri artisti della Disney Channel.

Con la sorella registrò inoltre una cover dei Go-Go's, Our Lips Are Sealed, colonna sonora di A Cinderella Story. La canzone usci come singolo in Australia e in Canada e riscosse un grosso successo.

Il suo secondo album dal leggero sound rock, l'omonimo Hilary Duff, fu rilasciato il giorno del suo diciassettesimo compleanno (28 setttembre 2004) e debuttò con la seconda posizione in America e prima in Canada. L'album vendette oltre 1,5 milioni di copie, ma i due singoli Fly e Someone's Watching Over Me non ebbero lo stesso successo, tranne che in Australia dove raggiunsero la top 40. Questo album non venne pubblicato in molti paesi d'Europa.

Il terzo album, Most Wanted (2005), è un Greatest Hits contenente le più belle canzoni degli album precedenti e alcuni inediti ispirati da gruppi rock, come The Killers e Muse, di importanza fondamentale l'apporto del cantante dei Good Charlotte, Joel Madden, coproduttore nonché fidanzato della diciottenne.

La Duff è maturata molto dal suo primo album lo dimostra con questi inediti. Il singolo Wake Up debutta alla prima posizione nella Billboard Hot 200 e diventa il terzo debutto in prima posizione nel Canada, fino ad ora il singolo ha venuto oltre un milione di copie nei soli Stati Uniti. Secondo estratto dall'album è Beat of my heart, altro successo che scalò le classifiche di tutto il mondo. In Italia nella classifica di trl è stata molte settimane alla numero uno.
Terzo singolo fu rilasciato soltanto su itunes e fu Super girl che venne scelto dopo un sondaggio sul sito ufficiale della cantante contro la canzone Break my Heart.

Il 12 maggio 2006 è uscito in Italia un nuovo album che si intitola 4Ever hilary una esclusiva speciale solo per l'Italia per celebrare il disco di platino di Most wanted e il tutto esaurito dei suoi due concerti in Italia. L'album contiene brani inediti nel nostro paese come Super girl, Someone's watching over me e Anywhere but here, include anche pezzi remixati e mixati e performer live acustiche.

Per il film Material Girls Hilary ha registrato insieme alla sorella la cover di Madonna Material girls che è contenuta nella colonna sonora del film e nella compilation Girls next della Hollywood records. Il rilascio è avvenuto il 21 agosto 2006.

Per il 21 novembre 2006 è previsto il nuovo album della cantante di cui per ora non si sa ancora il nome. La Duff ha dichiarato in un programma canadese che l'album sarà molto diverso dai precedenti. Il primo singolo estratto dall'album è Play With Fire, il video è stato iniziato a girare prima che la canzone fosse terminata. Il video è finito, ed è ora possibile vederlo solo in internet.


Tour
Il primo vero tour di Hilary Duff fu il Metamorphosis tour del 03-2004 vennero presentate tutte le canzoni tratte dal suo cd, tutte le tappe furono sold out e nel 2004 venne rilasciato dalla Hollywood records un dvd che testimoniava il concerto dal nome The Girl Can Rock, il dvd contiene performers live, dietro le quinte, interviste e making the video.

Il secondo tour fu il Most Wanted tour del 04-2005 venne presentato non solo in America ma anche in Canada, Australia, Giappone e Sudamerica riscosse il successo del primo e furono presentate anche le canzoni del nuovo album tra cui le famose hit musicali fly e the getaway.

Il terzo tour della cantante per la promozione del suo greatishits è lo Still Most Wanted tour che ebbe un successo molto piu grande dei precedenti, sbarco anche in Europa e tutte le tappe del tour furono sold out. Questo tour fece guadagnare alla cantante oltre 25 milioni di dollari quindi un successo fenomenale, vennero presentate le nuove hits wake up e beat of my heart. In Italia sbarcò il 9 e il 10 maggio 2006 all'Alcatraz di Milano.


Altre carriere
Hilary si è anche cimentata nel mondo della moda, disegnando la sua linea d'abbigliamento personale, Stuff by Duff. É stata lanciata il 12 marzo 2004, in America, distribuita dalla Target, e in Canada, distribuita dalla Zeller. La società Playmate Toys rilasciò anche una bambola della cantante lo stesso anno.

Hilary è anche la ragazza immagine della campagna promozionale della Candies e con la Barbie.

Voci indiscrete la dicono autrice di un libro scritto da lei.


Vita privata
La vita sentimentale di Hilary inizia nel 2003 quando inizio a frequentare Aaron Carter. Si dice che l'attrice abbia cacciato la collega Lindsay Lohan dall'anteprima di Una scatenata dozzina perché anche lei usciva con Aaron nello stesso periodo. Sembra anche che le due attrici sarebbero venute alle mani perché alla prima di Quel Pazzo Venerdi' film della Lohan, Hilary si presentò in cinderella story con il suo collega Chad Micheal Murray, che faceva parte del cast del film.

Hilary è fidanzata ufficialmente dal giugno 2005 con Joel Madden, cantante dei Good Charlotte. I due però si frequentavano già dal 2004, quando i giornali non facevano che parlare dell'enorme differenza d'età tra la sedicenne cantante pop e il ventiquattrenne tatuato, dopo che erano stati visti insieme ai MuchMusic Video Awards. Ma come traspare dalle interviste non sembra che la differenza d'età sia un problema e la coppia appare tutt'ora felicissima.

Nel maggio 2006 però si è verificata una crisi; smentita la rottura da parte della Duff,che ha detto:"Joel era in preda ai fumi dell'alcool quando stava con un'altra ragazza,ora ha smesso e sono sicuro che non mi tradirà mai più,mi fido molto di lui,è il mio migliore amico ed il più rispettoso ragazzo che abbia mai avuto".La Duff infatti sta anche dando una mano al suo ragazzo,che girerà un film,queste le sue parole:"Sul set non importa quanti dischi hai venduto,a loro importa solo che interpreti bene il tuo ruolo".Avrà molto bisogno di questi consigli,poiché gli unici video che ha fatto sono quelli delle sue canzoni.

Hilary è impegnata in numerose organizzazioni umanitarie, e di tutela degli animali. Fa parte dell'associazione Kids With a Cause e il 5 settembre 2005 donò 250.000 dollari alle vittime dell'Uragano Katrina.

Dal 2005 Hilary è indubbiamente dimagrita, i giornalisti non persero occasione per annunciare l'anoressia della cantante, ma in un'intervista allo show australiano Today Night smentì questa voce e precisò che la sua perdita di peso era dovuta a una scelta completamente consapevole. Infatti è stata proprio lei a dichiarare su Cosmopolitan che questo è dovuto alle 30 vasche di nuoto che fa ogni mattina, al pilates che pratica con la sorella e alla sua scelta di non mangiare più carboidrati (con questo regime si sente più leggera). Quando il VJ Hannah Sung intervistò Joel Madden a Tokyo e chiese cosa ne pensava del cambiamento di look della fidanzata, lui rispose con un sincero: "Di cosa sta parlando?". Nel 2005 Hilary è ricorsa alla chirurgia odontoiatrica per ricostruire la parte dei denti che si scheggiava cantando al microfono durante i concerti. Hilary Duff ufficialmente vive in una casa da 2 milioni di dollari insieme alla sorella Haylie duff.

Conduzione Televisiva
Hilary nell'agosto 2005 presentò la famosa premiazione dei teen choice award e il 31 dicembre 2005 per aprire il nuovo anno su abc presentò il programma new dicks and clark dove si esibì anche in alcune sue canzoni.

Archivio Cantanti e Gruppi Musicali
[A] ... [D]
[E] ... [H]
[I] ... [O]
[P] ... [Z]

Eventi & News



Rihanna in Italia con il The Loud Tour 2011