Irene Grandi

Cantanti .it

Irene Grandi

Irene Grandi (nata a Firenze il 6 dicembre 1969) è una cantante italiana.

Dopo una dura gavetta nel circuito musicale fiorentino, uno dei più vivaci e produttivi della Penisola, si impone all'attenzione del pubblico e della critica col brano Un motivo maledetto, scritto da Telonio, suo fedele autore e produttore per quasi dieci anni.

Debutta quindi al Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte con Fuori nel 1994. Poco dopo esce il suo primo album, Irene Grandi, che contiene canzoni scritte anche da Eros Ramazzotti (Sposati! Subito!!) e da Jovanotti (T.V.B.).

Nel 1995 esce il suo secondo album, In vacanza da una vita, che contiene In vacanza da una vita e Bum bum.

Nel 1997 esce il suo terzo cd, Per fortuna purtroppo, che come traino ha il singolo Che vita è.

Nel 1999 esce il suo quarto album intitolato Verde, rosso e blu; a Sanremo 2000 si presenta in gara con La tua ragazza sempre (scritta da Vasco Rossi) che diventa uno dei suoi più grandi hit.

Nel 2001 è tempo di bilanci, con il greatest hits intitolato Irek, dal quale viene estratto il singolo Per fare l'amore.

Nel 2003 è la volta di Prima di partire, il nuovo album che vede tra le firme Vasco Rossi, e che contiene un'altra grande hit, intitolata Prima di partire per un lungo viaggio; Irene avrà anche l'oppurtunità durante l'estate di aprire qualche concerto (tutto sold out) del grande Vasco.

Nel 2004 Irene debutta come conduttrice del Festivalbar a fianco di Marco Maccarini.

Nel 2005 Irene torna con un gran disco intitolato Indelebile, trascinato da un'altra hit estiva, Lasciala andare. Nei primi mesi del 2006, Irene ha fatto un viaggio in India, per vedere la situazione e prendere parte ad un progetto umanitario importante.

Archivio Cantanti e Gruppi Musicali
[A] ... [D]
[E] ... [H]
[I] ... [O]
[P] ... [Z]

Eventi & News



Rihanna in Italia con il The Loud Tour 2011