Lara Fabian

Cantanti .it

Lara Fabian

Lara Fabian, nome d'arte di Lara Croakert, (Etterbeek, Belgio, 9 gennaio 1970) è una cantante di origine italiana nata in Belgio da madre siciliana e padre fiammingo. Ha però già da anni ottenuto la cittadinanza canadese.

Lara Crokaert, nata in Belgio da padre belga e madre italiana, ha vissuto la prima parte della sua infanzia in Sicilia. L'italiano è la prima lingua che ha imparato. All'età di sei anni è tornata a vivere in Belgio con la sua famiglia.

In età più matura ha studiato per diventare un avvocato prima di dedicarsi a tempo pieno ad una carriera in campo musicale. Per inseguire il suo sogno dopo gli studi Lara Fabian si trasferisce nel Québec. Dopo qualche tempo verrà raggiunta da Rick Allison, un suo vecchio amico di Bruxelles che diventerà poi il suo produttore.

Nel 1988 ha rappresentato il Lussemburgo all'Eurofestival con la canzone Croire, classificatasi dignitosamente al quarto posto.

Lara ha lavorato in Francia con Johnny Halliday, ed ha inciso colonne sonore per il cinema di Hollywood come A.I. - Intelligenza Artificiale.

Canta principalmente in francese, ma già da qualche anno canta in inglese e più raramente nei suoi album appaiono anche canzoni nella sua lingua madre, l'italiano, e in spagnolo.

Ha tentato, anche se con scarso successo, di farsi conoscere anche in Italia con la canzone Adagio, con un testo scritto da Lara stessa sopra un pezzo di musica classica, l'Adagio appunto, composto da Tomaso Albinoni. Ad ogni modo, la canzone di Lara Fabian più conosciuta in Italia è senza dubbio I will love again, anche se, essendo stata pubblicizzata come canzone dance, pochi ne ricordano l'interprete.

Degna di nota è la versione di Lara Fabian della canzone Perdere l'amore di Massimo Ranieri e inoltre la sua personale versione della celeberrima "Caruso" di Lucio Dalla presentata durante il tuor ,che poi sarebbe diventato un disco live, "En Tout Intimitè".

Nel 2002, a Roma, in una serata organizzata appositamente in Piazza di Spagna dalla tv di stato francese France 2 per celebrare la canzone italiana, Lara Fabian ha duettato con Laura Pausini nel celeberrimo brano La solitudine, pezzo forte del repertorio della cantante romagnola.

Ha scelto di vivere in Canada, ed attualmente risiede a Montreal, in Québec.

Archivio Cantanti e Gruppi Musicali
[A] ... [D]
[E] ... [H]
[I] ... [O]
[P] ... [Z]

Eventi & News



Rihanna in Italia con il The Loud Tour 2011