Led Zeppelin

Cantanti .it

Led Zeppelin

Nel 1968 si forma il gruppo inglese dei Led Zeppelin, destinato a divenire un icona ed un mito della musica. Tutti e 4 i componenti del gruppo "Led Zeppelin" - Jimmy Page (chitarra), Robert Plant (voce), John Bonham (batteria), John Paul Jones (basso e tastiere) - hanno già avuto esperienze in vari gruppi riscuotendo buoni successi.

Nel 1969 esce il loro disco di esordio, Led Zeppelin I; che risulterà un grande successo, l'album è eccellente e molto curato, atmosfere celtiche, blues, rock che rimarranno indelebili nella storia della musica.

Unitamente all'uscita del primo disco i Led Zeppelin iniziano i loro concerti e show dal vivo, nei quali il pubblico è ammaliato dalla voce di Robert Plant ma soprattutto dalla bravura strumentale del gruppo.

Attorno ai Led Zeppelin, grazie anche alle scorribande notturne dei componenti ed ai comportamenti mistico-trasgressivi di Jimmy Page, si costruiscono leggende di tutti i tipi alimentando la "curiosità" ed infoltendo rapidamente la schiera dei loro "seguaci" (ovvero i fans).

I Led Zeppelin sono anche il primo gruppo per il quale è stato usato il termine "Heavy Metal", per definire un genere musicale ... album doppio Physical Graffiti (1975).

Il gruppo vanta anche un altro primato, "Stairway to Heaven", è stato definito, in molti contesti, dalla critica internazionale come il brano più bello in assoluto della storia del Rock.
Tra il 1968 ed il 24 settembre 1980 (giorno della morte di John Bonham, trovato morto soffocato da un attacco di vomito durante il sonno, evento che segnerà la fine e lo scioglimento dei Led Zeppelin), la produzione discografica e le esibizioni in concerti dal vivo dei Led Zeppelin è impressionante e li consacrerà "miti immortali" della Musica.


Discografia:


1969 - Led Zeppelin I

1969 - Led Zeppelin II

1970 - Led Zeppelin III

1971 - Led Zeppelin IV

1973 - Houses of the Holy

1975 - Physical Graffiti

1976 - The Song Remains the Same

1976 - Presence

1979 - In Through the Out Door



Discografia pubblicata dopo lo scioglimento del gruppo:


1982 - CODA

1993 - Complete Studio Recordings

1997 - BBC Sessions

2003 - How the West Was Won



Archivio Cantanti e Gruppi Musicali
[A] ... [D]
[E] ... [H]
[I] ... [O]
[P] ... [Z]

Eventi & News



Rihanna in Italia con il The Loud Tour 2011