Lordi

Cantanti .it

Lordi

I Lordi sono un gruppo hard rock finlandese, noto soprattutto per la teatralità ispirata al cinema horror anni '80 che costituisce il tema principale, se non esclusivo, dell'immagine del gruppo e dei testi delle canzoni. Il nome del gruppo deriva dal soprannome del cantante, Mr. Lordi.

Ogni membro è mascherato da mostro e ha un proprio soprannome, in modo da separare l'immaginario fantastico della band dalla vita privata dei musicisti. Per questa ragione i Lordi non desiderano essere fotografati senza i costumi di scena e quando un tabloid finlandese pubblicò una foto in cui si intravedeva il volto del cantante senza trucco di scena, Mr. Lordi lo definì un insulto al lavoro del gruppo, impegnato da dieci anni nella costruzione della propria immagine.

Lo stile musicale segue le orme dell'hard rock anni '80 ed è fortemente debitore, come i Lordi stessi affermano nelle interviste, alla musica di gruppi come KISS, Alice Cooper e Twisted Sister. Il risultato è un rock semplice ma d'effetto, grazie soprattutto alle melodie orecchiabili di ritornelli e cori, a cui energici riff di chitarra forniscono una solida base.

Ultimamente i Lordi stanno vivendo un momento di buona popolarità grazie alla loro partecipazione all'Eurofestival 2006 come rappresentanti della Finlandia. La vicenda ha sollevato varie critiche sia da parte di alcuni finlandesi, che avrebbero preferito essere rappresentati da un cantante folk, sia da alcuni greci che non avrebbero voluto la band ad Atene. A dispetto di ciò e del fatto di essere praticamente delle mosche bianche "rock" in un festival completamente votato alla musica pop, i Lordi sono riusciti a vincere con un ampio scarto la selezione finale del 20 maggio 2006 con la canzone Hard Rock Hallelujah.

Biografia
Il gruppo cominciò la sua attività nel 1992, con l'uscita del primo demo. I Lordi erano una one man band, dato che l'unico componente era Mr. Lordi che eseguiva il materiale con l'aiuto di un computer nell'attesa di trovare nuovi musicisti. Precedentemente Mr. Lordi suonava in una band più orientata all'heavy metal in stile Pantera che all'hard rock dei KISS.

Fino al 1997 il gruppo si consolidò musicalmente e visivamente, completando maschere e costumi. La difficoltà più grossa fu trovare una casa discografica disposta a stipulare un contratto, poiché alcune apprezzavano la musica ma non erano convinte del look, mentre altre ritenevano che i costumi fossero perfetti, ma chiedevano un altro genere di musica. Rifiutando di cambiare musica o immagine i Lordi dovettero aspettare dieci anni per trovare nel 2002 un contratto con una casa discografica che li portò al primo singolo, Would You Love a Monsterman? (in italiano: ameresti un mostro?), e al primo album intitolato Get Heavy.

Sia l'album che il singolo ebbero un ottimo successo: il primo restò al primo posto per sei settimane nella classifica finlandese e il secondo vinse il disco di platino a sole due settimane dall'uscita.

Nel 2003 uscì il secondo album, The Monsterican Dream. Il disco, come il primo, venne distribuito dentro i confini della Finlandia, situazione che ebbe fine nel 2005 quando la casa discografica decise di creare una compilation di canzoni dai primi due album per saggiare il mercato europeo. Le tracce selezionate dalla Sanctuary Records per il Regno Unito formarono così The Monster Show (in italiano: lo spettacolo dei mostri). Questa scelta dell'etichetta incontrò lo scontento di quei fan che non apprezzarono l'aspetto meramente commerciale dell'operazione, ma permise ai Lordi di uscire dal circuito nazionale.

Nel 2006 è uscito The Arockalipse, neologismo che sta per "apocalisse rock".


Curiosità
I Lordi non si tolgono mai i costumi in pubblico quando sono coinvolti in attività relative alla band. Uno servizio della BBC sui partecipanti all'Eurovision li ha inquadrati ai bordi di una piscina in piena luce solare vestiti di tutto punto con l'abbigliamento di scena, nonostante il forte calore.
Il cantante impiega circa tre ore per sistemare la maschera. Solo quando ci sono tempi stretti può riutilizzare, per due o al massimo tre volte, una maschera già usata.
Quando i Lordi sono stati scelti per rappresentare la Finlandia all'Eurovision alcuni finlandesi si sono opposti fermamente. Addirittura girarono voci che i membri della band fossero agenti del KGB inviati da Putin per rovinare la partecipazione finlandese al festival.
L'amore dei Lordi per il cinema horror si riflette nei loro video. In particolare il video Blood Red Sandman è chiaramente ispirato a La casa 2.
Il soprannome del cantante deriva dalla parola inglese lord, signore. In un intervista Mr. Lordi ha spiegato che in finlandese si aggiunge una "i" al termine inglese per "finlandesizzarlo".
Il cantante si ferì a una gamba durante un concerto il 3 maggio 2006, ma non così gravemente da minacciare la partecipazione alle semifinali dell'Eurovision. Kimmo Valtanen della Sony BGM disse che il piano d'emergenza, nel caso il danno fosse stato più grave, avrebbe previsto uno show con una carrozzella esplosiva (exploding wheelchair) o delle stampelle lanciafiamme (flame-throwing crutches), nel pieno spirito della band.

Formazione

Formazione corrente
Mr. Lordi - voce
Amen - chitarra
OX - basso elettrico
Awa - tastiere
Kita - batteria

Ex componenti
Magnum - basso elettrico
Kalma - basso elettrico
Enary - tastiere

Discografia

Album
Get Heavy - 2002
The Monsterican Dream - 2004
The Arockalypse - 2006

Raccolte
The Monster Show - 2005 (ibrido di Get Heavy e The Monsterican Dream per presentare il gruppo al mercato europeo).

Singoli
Would You Love a Monsterman? - 2002
Devil is a Loser - 2003
Blood Red Sandman (EP) - 2004
My Heaven is Your Hell - 2004
Hard Rock Hallelujah - 2006

Video
Devil is a Loser
Would You Love a Monsterman?
Blood Red Sandman
Hard Rock Hallelujah
Who's Your Daddy?
Archivio Cantanti e Gruppi Musicali
[A] ... [D]
[E] ... [H]
[I] ... [O]
[P] ... [Z]

Eventi & News



Rihanna in Italia con il The Loud Tour 2011