Manu Chao

Cantanti .it

Manu Chao

Manu Chao (nato il 21 giugno, 1961 a Parigi; il nome vero è Jose-Manuel Thomas Arthur Chao; ogni tanto sotto il nome Oscar Tramor) è un cantante francese di musica folk e latina di origini spagnole.

Biografia
I genitori di Chao erano di origine spagnola, o per esser più precisi la madre era basca ed il padre, lo scrittore Ramón Chao, proviene da Vilalba in Galizia. Si spostarono a Parigi per sfuggire alla dittatura di Francisco Franco, che durò fino alla morte del dittatore, nel 1975. Manu Chao crebbe quindi nei dintorni di Parigi.

Manu Chao era un membro molto conosciuto della musica alternativa parigina, con le band Hot Pants e Los Carayos. Nel 1987, Chao, il fratello Antoine Chao ed il loro cugino Santiago Casariego fondarono la band Mano Negra. La band ebbe subito successo in Francia con il singolo Mala vida, poi andò in tour in Sud America. Nel 1995, la band si divise.


Musica
Manu Chao canta in francese, spagnolo, arabo, galiziano, portoghese, inglese e Wolof, e spesso mescola più lingue nella stessa canzone. Nonostante sia un artista tra quelli che hanno venduto di più al mondo, non è tanto conosciuto nei paesi anglofoni.

La sua musica ha subito molte influenze: il rock and roll, la chanson francese, la salsa spagnolo-americana, il reggae, ska ed il raï algerino. Queste influenze sono state ottenute dagli immigrati in Francia, dalle sue relazioni con la Spagna, e dai viaggi in Mesoamerica come nomade. I testi trattano soprattutto di amore, dell'immigrazione e della vita nei ghetti, e spesso portano un messaggio di sinistra. Molti tra i suoi fan appartengono ai movimenti no-global e di sinistra.

Assieme a Tonino Carotone ha suonato la sigla "La Trampa" della commedia Drew Carey's Green Screen Show.


Discografia
vedi Hot Pants, Los Carayos e Mano Negra per i primi album

Album
1998 - Clandestino
2001 - Proxima Estación: Esperanza (vedi anche la Lista delle stazioni della metropolitana di Madrid)
2002 - Radio Bemba Sound System (live)
2004 - Sibérie m'était contéee

Singoli
1999 - Bongo bong
2000 - Clandestino
2001 - Me gustas tú
2001 - Merry blues
2002 - Mr. Bobby

La canzone Manu Chao
Nel 2003, la band punk rock Les Wampas, fondata nel 1983, ebbe la sua prima grande hit con la canzone Manu Chao, il cui ritornello tradotto dice: "Se avessi il portafoglio di Manu Chao, andrei in vacanza almeno in Congo... Se avessi il conto in banca di Louise Attaque, andrei in vacanza almeno fino a Pasqua."

Didier Wampas ha dichiarato che è molto critico nei confronti di certi artisti (Manu Chao, Noir Désir) che, nonostante attacchino il sistema, vivono in modo benestante.

Archivio Cantanti e Gruppi Musicali
[A] ... [D]
[E] ... [H]
[I] ... [O]
[P] ... [Z]

Eventi & News



Rihanna in Italia con il The Loud Tour 2011