Marilyn Manson

Cantanti .it

Marilyn Manson

Nel 1990 Brian Warner fondò il gruppo "Marilyn Manson and the Spooky Kids", che agli inizi cambiò molti membri tra cui i più importanti furono Daisy Berkowitz, Scott Putesky, Twiggy Ramirez e Madonna Wayne Gacy, meglio conosciuta come Pogo. Più tardi entrò a far parte del gruppo una ragazza di nome Nancy che tuttavia creò non pochi problemi. In seguito la band accorciò il nome in "Marilyn Manson", in quanto sufficiente ad identificare la "sostanza" della band. Successivamente però vi furono problemi con altri membri: Manson fu costretto a fare da balia per un certo periodo a Brad, che aveva iniziato a fare uso di eroina, finché, dopo innumerevoli promesse di disintossicarsi, decise di cacciarlo ed abbandonarlo al suo destino.

Il primo album dei Marilyn Manson fu "Portrait of an American Family" che fu un autentico fallimento, poiché il loro produttore, Roli Mossiman, voleva orientarli verso il genere pop. Così si rivolsero a Trent Reznor, del noto gruppo industrial metal NIN, per riregistrare l'album. Si verificarono però altri problemi: dapprima in quanto il pezzo "My Monkey" che compariva nell'album era in parte di Charles Manson, e questo fece irritare molto l'associazione delle vittime (la canzone uscì ugualmente); poi per la presenza nel libretto che accompagna l'album di una foto di Brian da bambino, sdraiato su una poltrona, nudo. La foto era considerata pornografia infantile e, per evitare strascichi legali, non fu mai pubblicata. Ancor prima dell'uscita dell'album cominciò il tour con i Nine Inch Nails e le Hole di Courtney Love: fu durante questo tour che Brian iniziò ad assumere cocaina.

Nel 1995 i Marilyn Manson andarono in tour con i Danzig. Questo tour era stato caldamente consigliato dalla casa discografica quale ottima pubblicità per "Portrait of an American Family" ma, dato che la band considerava quell'album già defunto, partecipò al tour controvoglia. L'autista del pullman dei Danzig, Tony Wiggins, entrò quasi subito in amicizia coi Marilyn Manson, preoccupandosi di offrire a ogni membro della band tutto il divertimento malsano di qualsiasi città o paesino in cui si fossero fermati. Una delle sue trovate più originali fu quella di organizzare una pseudo-consulenza psicologica che avveniva nel backstage dei concerti, dove le persone venivano legate e, con una videocamera puntata addosso, interrogate. Non poche volte Tony si trovò sul punto di finire nei guai a causa di ciò. Ma non fu del tutto inutile, poiché un paio di queste confessioni furono pubblicate nell'EP "Smells Like Children": la prima traccia ("The Hand of Small Children") è infatti un "interrogatorio" di Tony ad una ragazza. Anche a metà disco è presente una delle performance di Tony: la confessione di una ragazza che aveva molestato il cuginetto di 7 anni. Il pezzo forte di "Smells Like Children" è sicuramente la cover degli Eurythmics "Sweet Dreams", singolo tra i più famosi di tutta la produzione del gruppo, che la casa discografica inizialmente non voleva pubblicare.

Nel [1996] Marilyn Manson, ancora sotto l'ala protettiva di Trent Reznor dei NIN pubblicò il famoso Antichrist Superstar, album dal titolo profetico che condusse Manson alla vera fama di Star internazionale e che, allo stesso tempo, aumentò l'ira e le critiche delle organizzazioni clericali. Nel 1998 è il turno di Mechanical Animals, musicalmente molto valido album-tributo al glam rock di David Bowie, T-Rex e Alice Cooper. Del 2001 Holy Wood, album molto apprezzato dai fan della band, in cui si citano personaggi come Kennedy, Lennon e Gesù, tutti e tre visti come dei capri espiatori, condizione in cui Manson si identificava (in quel periodo era stato incolpato di aver istigato la famosa strage nella scuola di Columbine, Colorado. Importante fu la sua collaborazione nel film di Asia Argento "Ingannevole è il cuore più di ogni altra cosa".

Il 3 Settembre 2006 (data di rivelazione mistica per qualunque religioso), Dita Von Teese ha strappato il contratto "Till we Die" stipulato con il Reverendo. "Non lo amavo" le ultime sue parole davanti ai giornalisti...Una Farsa?.

La spogliarellista burlesque Dita Von Teese, è stata recentemente ricoverata presso la clinica psichiatrica di Los Angeles, dopo i gravi disturbi psichici mostrati, ha infatti tentato di fare ingoiare un fallo in gomma al terzo membro della chiesa di satana (Reverendo Marilyn Manson).

Fanzine italiana
I fan italiani di Marilyn Manson hanno creato recentemente una fanzine dal titolo DéCAdence nata ufficialmente con il numero #00 il giorno 1 aprile 2006 e distribuita dal sito internet italiano www.mistermanson.com. Nonostante il periodo di silenzio artistico di Manson i fan hanno fatto registrare il sold out a tale fanzine in solo 8 giorni, dimostrando che la fama del Reverendo non ha subito alcun calo.


Discografia
Portrait of an American Family (1994)
Smells Like Children (1995)
Antichrist Superstar (1996)
Mechanical Animals (1998)
The Last Tour On Earth (1999)
Holy Wood (2000)
The Golden Age of Grotesque (2003)
Lest We Forget - The best of (2004)

Formazione
Marilyn Manson - voce
Madonna Wayne Gacy - sintetizzatori e batteria elettronica
Tim Skold - basso e chitarra
Ginger Fish - batteria

Biografie
Ufficiale: "Long Hard Road Out of Hell"
Non Ufficiali: "Marilyn Manson Disecting", (e altre)

Video Clip
"Get Your Gun"
"Lunchbox"
"Dope Hat"
"Sweet Dreams"
"Long hard road out of hell"
"The Beautiful People"
"Tourniquet"
"Cryptorchid"
"The Man That You Fear"
"The Dope Show"
"I Don't Like the Drugs, but the drugs like me"
"Coma White*
"Rock Is Dead"
"Astonishing Panorama of the Endtimes"
"The Fight Song"
"Disposable Teens"
"The Nobodies"
"Tainted Love"
"mOBSCENE"
"This Is the New Shit"
"(s)AINT"
"Personal Jesus"
"Autopsy"
Archivio Cantanti e Gruppi Musicali
[A] ... [D]
[E] ... [H]
[I] ... [O]
[P] ... [Z]

Eventi & News



Rihanna in Italia con il The Loud Tour 2011