Massimo Piras

Cantanti .it

Massimo Piras

Massimo Piras è un attore e cantante italiano. È nato ad Oristano, in Sardegna.

Nel 1990 si trasferisce a Milano dove inizia gli studi di recitazione presso il laboratorio teatrale del CTA, che frequenta assiduamente per 5 anni con insegnanti come Narcisa Bonati, Nicoletta Ramorino, Alberto Ferrari, Paola Galassi.

Interpreta, nel 1993, il ruolo del protagonista in un cortometraggio girato a Lugano, fa così la sua prima esperienza di fronte alla telecamera; successivamente girerà altri tre cortometraggi.

Ottiene le prime scritture teatrali, mentre, nel frattempo, studia canto e perfeziona le sue conoscenze musicali.

Attore eclettico e completo ha recitato in spettacoli di vario genere, dal teatro greco al contemporaneo, dal classico allo sperimentale, interpretando ruoli drammatici, brillanti, comici, e di carattere, misurandosi con autori come: Sofocle, Pier Paolo Pasolini, Moliere, Pirandello, Cesare Pavese, Friedrich Dürrenmatt, Jean Anouilh, Alan Ayckbourn, Bertold Brecht, Anton Cechov, Luigi Lunari, Carlo Goldoni, Woody Allen, Harold Pinter, Giovanni Verga, Gabriele D'Annunzio, Fëdor Dostoevskij, ricoprendo spesso ruoli da protagonista, dividendo il palcoscenico con attori come Marisa Fabbri, Franco Oppini, Milla Sannoner, Gerardo Amato, Arnaldo Ninchi, Silvia Colloca, Ale e Franz, ecc...

Il debutto televisivo è del 1995, quando interpreta un piccolo ruolo in una fiction con Patrizia Rossetti su Rete 4; successivamente interpreterà dei personaggi in altre produzioni televisive come La squadra su Rai 3, e Vivere su Canale 5.

Nel maggio del 1998 mette in scena in teatro a Milano il suo primo monologo: Una persona sconosciuta, del quale è l'unico interprete e autore sia del testo che delle musiche.

Presta la sua voce per alcuni spot pubblicitari radiofonici e televisivi, e collabora con varie agenzie di spettacolo, intrattenimento e produzione, in qualità di presentatore e speaker.

Nel gennaio 2003, quando scompare quello che è stato il suo punto di riferimento interpretativo e ideologico, Giorgio Gaber, decide di mettere in scena uno spettacolo dedicato al performer lombardo e al suo teatro canzone; lo spettacolo, dal titolo Io se fossi Gaber, ha debuttato al teatro "A.Garau" di Oristano il 26 marzo 2004.

Negli ultimi anni Piras si è dedicato principalmente al teatro canzone.

Archivio Cantanti e Gruppi Musicali
[A] ... [D]
[E] ... [H]
[I] ... [O]
[P] ... [Z]

Eventi & News



Rihanna in Italia con il The Loud Tour 2011