Mietta

Cantanti .it

Mietta

Mietta, (nome d'arte di Daniela Miglietta , nata a Taranto il 12 novembre 1969), è una cantante e attrice italiana.

Nel 1987 esordisce con lo sceneggiato radiofonico "Nasce una stella" radionovella di circa 240 puntate per la Rai.

Inizia la carriera musicale debuttando al Festival di Sanremo nel 1988 con "Sogno" scritta da Claudio Mattone.

Nel 1989 arriva il successo, infatti Mietta vince il Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte con "Canzoni" scritta da Amedeo Minghi ottenendo anche il premio della critica. Il singolo "Canzoni" supera le 100.000 copie e guadagna il disco di platino. Le viene inoltre assegnato il telegatto d'argento come miglior artista emergente.

La consacrazione definitiva arriva però nel 1990 quando Mietta, in coppia con Amedeo Minghi, arriva terza a Sanremo con la famosissima "Vattene amore". Il singolo "Vattene amore" supera le 300.000 copie e guadagna 10 dischi di platino. Nello stesso anno esce il suo primo album "Canzoni" che viene pubblicato anche in Europa superando le 600.000 copie guadagnando così 5 dischi di platino e svariati dischi d'oro. Le vengono assegnati anche 2 telegatti d'oro: uno per Vattene amore, l'altro come miglior interprete femminile dell'anno.

Nel 1991 ottiene il quarto posto a Sanremo con il brano "Dubbi no", esce l'album "Volano le pagine", che supera le 250.000 copie e guadagna due dischi di platino. Riceve nuovamente un telegatto d'oro come miglior interprete femminile dell'anno.

Nel 1992 esce "Lasciamoci respirare" il cui omonimo singolo le viene scritto da Biagio Antonacci e che canta con Francesco Nuti, in questo lavoro, che in soli 4 giorni ottiene il disco d'oro, Mietta esordisce come autrice nei brani Vivrò vivrai vivremo noi e Donna del sud.

Nel 1993 partecipa a Sanremo con una canzone scritta da Nek Figli di chi accompagnata dal gruppo I Ragazzi di Via Meda. La partecipazione é seguita da una trionfale tournée nei principali teatri italiani.

Nel 1994 duetta con Riccardo Cocciante nei brani E pensare che pensavo mi pensassi almeno un pò e Sulla tua pelle. Nello stesso anno pubblica "Cambia pelle", album che guadagna il disco d'oro; la canzone "Fuori da te" è gettonatissima nelle radio.

Nel 1995 pubblica "Daniela è felice", viene realizzato il video di "Oggi Dani è più felice" che vince un prestigioso premio in Inghilterra come miglior video straniero trasmesso in quell'anno.

"Cambia pelle" e "Daniela è felice" sono gli album della svolta, rischiosa ma molto apprezzata dalla critica musicale e con riscontri positivi del pubblico.

Nel 1996 doppia il personaggio di Esmeralda film d'animazione Disney Il gobbo di Notre-Dame e interpreta anche la colonna sonora cantando Dio fa qualcosa. Da ricordare anche la singolare partecipazione al video della canzone "Menta e Rosmarino" di Zucchero.

Nel 1997 esordisce come attrice ne "La piovra 8" accanto a Luca Zingaretti e Raul Bova.

Nel 1998 l'album "La mia anima" ottiene il disco d'oro, ed il singolo di successo Angeli noi diventa l'hit di quell'estate.

Nel 1999 recita nella fiction "L'ispettore Giusti", accanto ad Enrico Montesano.

Nel 2000 pubblica la sua prima raccolta di successi "Tutto o niente" che ottiene 2 dischi d'oro e include la bellissima Fare l'amore presentata al Festival di Sanremo.

Nel 2001 recita nel film per la TV "Donne di mafia".

Nel 2003 esce "Per esempio... per amore" album interamento realizzato dai fratelli Mango anticipato un anno prima dal singolo "Shisa"'.

Nel 2004 partecipa a Sanremo in coppia con Morris Albert con il brano Cuore.

Nel 2005 partecipa al reality show Music Farm condotto da Simona Ventura. Nello stesso anno esce solo per le radio il singolo "Bugiarda", scritto dai produttori dei Blue.

Nel 2006 pubblica l'album "74100", anticipato dal singolo "Il Fiore", l'album include le collaborazioni con grandi artisti del pop moderno d'autore quali Neffa, Mario Venuti, Mariella Nava, Valeria Rossi, Simone Cristicchi che regalano nuova linfa alla musica di questa grande poliedrica artista. Il secondo singolo estratto dall'album è il brano "Resta qui".



Discografia
Canzoni (1990)
Volano le pagine (1991)
Lasciamoci respirare (1992)
Cambia pelle (1994)
Daniela è felice (1995)
La mia anima (1998)
Tutto o niente (2000)
Per esempio... per amore (2003)
74100 (2006)

Singoli
Sogno
Canzoni
Vattene amore
Dubbi no
Il gioco delle parti
Figli di chi
Cambia pelle
Tu sei te
Non dormo sola
Angeli noi
La mia anima
Un uomo per cui ucciderei
Fare l'amore
Ancora insieme a te
Shisa
Abbracciati e vivi
Vivo senza di te
Cuore
Bugiarda
Il fiore
Resta qui

Duetti
Vattene amore (con Amedeo Minghi)
Il profumo del tempo (con Amedeo Minghi)
Cantare, Ballare (con Sergio Laccone)
Lasciamoci respirare (con Francesco Nuti)
E pensare che pensavo mi pensassi almeno un pò (con Riccardo Cocciante)
Sulla tua pelle (con Riccardo Cocciante)
Cuore (con Morris Albert)
Il gioco delle parti (con Mariella Nava) (versione speciale nell'album "Condivisioni" di Mariella Nava)

Filmografia
1996 - Il gobbo di Notre-Dame (doppiatrice)
1996 - Menta e Rosmarino (video con Zucchero)
1997 - La piovra 8 (fiction)
1999 - L'ispettore Giusti (fiction)
1999 - Joy-Scherzi di gioia (film)
2001 - Donne di mafia (fiction)
Archivio Cantanti e Gruppi Musicali
[A] ... [D]
[E] ... [H]
[I] ... [O]
[P] ... [Z]

Eventi & News



Rihanna in Italia con il The Loud Tour 2011