Negramaro

Cantanti .it

Negramaro

I negramaro sono sei giovani musicisti, nati e cresciuti in provincia di Lecce. Grazie a numerose esibizioni dal vivo diventano ben presto un fenomeno emergente del circuito alternativo e in più di un’occasione condividono la scena live con band come The Rasmus, Negrita e Afterhours. Nel 2001 sono fra i dieci finalisti del concorso Brand New Talent di Mtv e nello stesso anno vincono il Tim Tour.
A fine febbraio 2003 esce l’album di debutto "negramaro" su etichetta Sugar, dal quale vengono tratti due videoclip firmati dal regista californiano Kal Karman.

Dopo un tour estivo, nel corso del quale si esibiscono di fronte a quarantamila persone nella tappa di Lecce dell’Mtv Coca Cola Live Tour, i negramaro tornano in sala d’incisione nel febbraio 2004 per l’album "000577", realizzato con la collaborazione di Corrado Rustici (Andrea Bocelli, Zucchero, Elisa, Eric Clapton, Sinead O’Connor), per i brani "Evidentemente", "Es-Senza", "Scusa se non piango" e "Come sempre". Quest’ultimo viene scelto da Alessandro D’Alatri per lo spot celebrativo del cinquantesimo anniversario della RAI.
A conferma della forte vocazione per le esibizioni dal vivo del giovane gruppo rock salentino, nell’estate 2004 i negramaro iniziano un nuovo tour, con momenti importanti come il concerto del Primo Maggio a Roma e Arezzo Wave Love Festival, e un notevole successo nei principali club durante l’autunno. La presenza dei negramaro al "Concertone" in piazza San Giovanni e ad Arezzo si ripete nel 2005.
Giuliano Sangiorgi, vocal leader del gruppo, oltre a comporre tutti i brani dei negramaro, è autore e compositore del brano "Le parole che non ti ho detto", scelto e interpretato da Andrea Bocelli nel suo ultimo album "Andrea".

"Mentre Tutto Scorre", il nuovo album dei negramaro è prodotto e arrangiato da Corrado Rustici e gli stessi negramaro; l’album contiene undici nuovi brani, una cover de "L’immensità", storico successo di Don Backy, e ospita la straordinaria tromba di Paolo Fresu in "Solo per te".
"Mentre Tutto Scorre" è anche la canzone con cui i negramaro hanno vinto il Premio della Critica Radio & TV alla 55esima edizione del Festival di Sanremo ed è la title track del film "La Febbre" di Alessandro D’Alatri, che ha scelto otto brani tratti dal nuovo album dei negramaro per la colonna sonora del film, prodotto da Rodeo Drive e Rai Cinema.

Nel marzo 2005, i negramaro hanno rappresentato l’Italia a Londra, con Elio e Le Storie Tese, per la Fondazione Arezzo Wave, per l’evento musicale ITALIA WAVE. A giugno dello stesso anno partecipano all’Heineken Jammin’ Festival, anticipando la performance degli Oasis.
I negramaro continuano il loro rapporto privilegiato con il cinema, chiamando a dirigere il videoclip di "Estate", secondo singolo tratto dall’album "Mentre Tutto Scorre", Silvio Muccino. Il video è ambientato a Porto Cesareo, nel Salento e segna un ritorno alle origini del gruppo rock pugliese.
L'estate corona il successo dei negramaro con la vittoria al Festivalbar 2005 del Premio Rivelazione. A settembre il gruppo chiude l' MTV DAY suonando davanti a ottantamila persone.

A ottobre i negramaro vincono il Premio Mia Martini come gruppo rivelazione dell'anno. Nello stesso mese "Solo3min", il nuovo singolo, è già una delle prime 10 canzoni più programmate dalle radio. Il video vede protagonista la giovane attrice Valeria Solarino.

In novembre, agli MTV EUROPE AWARDS di Lisbona, i negramaro vincono il premio BEST ITALIAN ACT. Qualche giorno dopo, vincono per il miglior video di un artista emergente, al PREMIO VIDEOCLIP ITALIANO con "Mentre Tutto Scorre" e il PREMIO M.E.I. come miglior band emergente dell'anno.
Il 25 novembre viene pubblicata la SPECIAL LIMITED EDITION dell'album "Mentre Tutto Scorre". La nuova edizione dell'album è accompagnata dal dvd del concerto che i negramaro hanno tenuto all'MTV DAY 2005 il 17 settembre a Bologna, davanti a più di ottantamila persone.
A poco più di cinque mesi dalla sua pubblicazione, "Mentre Tutto Scorre" è Multiplatino.

I negramaro sono: Giuliano Sangiorgi (voce e chitarre); Emanuele Spedicato (chitarre); Ermanno Carlà (basso); Danilo Tasco (batteria); Andrea Mariano (pianoforte e sintetizzatori); Andrea De Rocco (campionatore).

PROSSIMI CONCERTI
04-02-2006 Mestre (VE) PalaTaliercio
11-02-2006 Genova MazdaPalace
15-02-2006 Pescara Palaelettra
18-02-2006 Bologna Paladozza
23-02-2006 Firenze Mandela Forum
25-02-2006 Andria (BA) Palazzetto dello Sport
17-03-2006 Assago (MI) FilaForum
Archivio Cantanti e Gruppi Musicali
[A] ... [D]
[E] ... [H]
[I] ... [O]
[P] ... [Z]

Eventi & News



Rihanna in Italia con il The Loud Tour 2011