Nick Mason - Pink Floyd

Cantanti .it

Nick Mason - Pink Floyd

Nicholas Berkeley Mason (nato il 27 gennaio 1945 a Birmingham, Inghilterra), meglio noto come Nick, è il batterista dei Pink Floyd. È l'unico membro rimasto nella band sin dalla formazione avvenuta nel 1965. Ha anche partecipato alle 24 ore di Le Mans.

Pur essendo nato a Birmingham, Mason è cresciuto in un'agiata famiglia della borghesia inglese nell'elegante quartiere di Hampstead nel nord di Londra. Ha frequentato il Politecnico di Regent Street, dove si è unito a Roger Waters, Bob Klose e Richard Wright nel 1964 per formare il gruppo musicale Sigma 6.

È un grande appassionato di auto: possiede, fra l'altro, una Ferrari Enzo e una rarissima McLaren F1 GTR. È inoltre un pilota di elicottero.

Carriera

Pink Floyd
Mason è l'unico membro ad aver sempre fatto parte del gruppo sin dalle sue origini nel 1965. Egli ha suonato su ogni album dei Pink Floyd sin dal 1967, nonostante il suo contributo alla realizzazione dell'album A Momentary Lapse Of Reason sia stato minimo.

Nonostante i conflitti sulla proprietà del nome 'Pink Floyd' Roger Waters e Nick Mason sono oggi in buoni rapporti. Mason ha suonato la batteria nelle ultime due date del tour mondiale di Waters del 2002 sul brano "Set the Controls for the Heart of the Sun", e suonerà la batteria anche in alcune date del tour europeo 2006 dello stesso Waters.

Nel luglio 2005 Mason si è unito a Gilmour, Wright, e Waters su un palco per la prima volta dopo 24 anni come Pink Floyd, al termine del concerto del Live 8, a Londra, suonando 4 brani: Breathe, Money, Wish You Were Here e Comfortably Numb. Mason ha anche suonato assieme a David Gilmour e Richard Wright per il bis durante lo spettacolo di Gilmour al Royal Albert Hall, Londra, il 31 maggio 2006 e ha anche partecipato nello stesso anno ad alcune date del tour estivo di Roger Waters dal titolo "The Dark Side of the Moon - Live".

Mason ha anche affermato di essere il collegamento tra Gilmour e Waters, e crede sia possibile che i Pink Floyd possano riunirsi ancora.


Altri Lavori
Mason ha lavorato anche con altre persone, come batterista e produttore discografico per Steve Hillage e Robert Wyatt, come batterista per Michael Mantler e come produttore per il gruppo The Damned.

Il libro di Nick Mason, Inside Out: A Personal History of Pink Floyd, è stato publicato nel Regno Unito nell'ottobre 2004.


Oltre la musica
Egli è attualmente sposato (con la seconda moglie, Nettie) e ha quattro bambini; due figlie dal precedente matrimonio e due figli dal secondo. Essi vivono nel Wiltshire, nel comune di Corsham nella casa che era appartenuta a Camilla Parker Bowles. In quest'ultimo periodo, giacché gli impegni come membro dei Pink Floyd sono notevolmente diminuiti, Nick ha avuto il tempo di sviluppare uno dei suoi hobby preferiti, correre in auto. Egli possiede (tramite la sua società 'Ten Tenths') e guida diverse macchine d'epoca, e ha anche partecipato alle 24 ore di Le Mans.

Archivio Cantanti e Gruppi Musicali
[A] ... [D]
[E] ... [H]
[I] ... [O]
[P] ... [Z]

Eventi & News



Rihanna in Italia con il The Loud Tour 2011