Peter Tosh

Cantanti .it

Peter Tosh

Peter Tosh, vero nome Winston Hubert McIntosh (9 ottobre 1944, Westmoreland (Giamaica) - 11 settembre 1987, Kingston) è stato un pioniere della musica reggae.

Trascorse infanzia e giovinezza nello slum di Trenchtown a Kingston. Si dice di lui che avesse un carattere scontroso, quasi militante, come testimoniato dal suo soprannome Stepping Razor; la leggenda lo vuole pure esperto di arti marziali: un carattere dunque diverso da Bob Marley con il quale, nonostante ciò, condivise l'inizio della sua carriera con i Wailers.

Suonava molto bene la chitarra ed aveva una voce naturale dalla timbrica molto scura, bassosa ma estesa, tanto da riuscire a cantare anche in falsetto. Nel periodo Wailers scrisse, con Bob Marley e Bunny Livingston, canzoni come Get up Stand up, dove è celebre la sua terza strofa. Quando i Wailers iniziarono ad uscire dalla Giamaica, ovvero dopo i primi due album prodotti dalla Island (Catch a Fire/Burnin'), Peter Tosh abbandona il progetto Wailers per portare avanti una carriera da solista, la cui canzone più rappresentativa sarà Legalize it, canzone antiproibizionista che tratta dei poteri curativi della marijuana da un punto di vista medico e rastafariano. Lo imita anche Bunny Livingstone. I tre però continueranno ancora a collaborare nei rispettivi lavori.

Il reggae di Peter Tosh si dice sia più complesso di quello di Bob Marley, più sperimentale, meno immediato, più militante e meno pacifista (fight for your right piuttosto che peace and love).

Musicalmente in Jamaica dicono che suonare Peter Tosh non è alla portata di tutti, al contrario del reggae di Bob Marley, volutamente più abbordabile. Alcuni sostengono che proprio questo suo carattere chiuso, talvolta intollerante, non riuscì mai a diventare popolare nel mondo quanto Bob Marley. Morì raggiunto da un colpo di pistola dopo che tre persone, la cui identità rimane tuttora ignota, fecero irruzione in casa sua.




Album
Legalize It (1976)
Equal Rights (1977)
Bush Doctor (1978)
Mystic Man (1979)
Wanted Dread And Alive (1981)
Mama Africa (1983)
Captured Live (1984)
No Nuclear War (1987)
Archivio Cantanti e Gruppi Musicali
[A] ... [D]
[E] ... [H]
[I] ... [O]
[P] ... [Z]

Eventi & News



Rihanna in Italia con il The Loud Tour 2011