Rita Pavone

Cantanti .it

Rita Pavone

Rita Pavone (Torino, 23 agosto 1945), cantante ed attrice italiana. Fu soprannominata Pel di carota.

Debutta alla prima edizione del Festival degli sconosciuti di Ariccia nel 1962. Il patron del Festival è il cantante Teddy Reno che sposerà dopo una serie di polemiche (a causa della grossa differenza d'età tra i due) nel 1968 in Svizzera. Avranno due figli, Alessandro e Giorgio.

Poco dopo diventa una cantante famosissima. Escono uno dietro l'altro dei singoli di grandisismo successo: La partita di pallone, Alla mia età, Come te non c’è nessuno, Datemi un martello, Che m’importa del mondo, Cuore, Viva la pappa, Il geghegè e Fortissimo.

È protagonista, nel 1964, dello sceneggiato RAI Il giornalino di Gian Burrasca.

Nel 1965 vince il Cantagiro con Lui. Inizia a girare dei film dove canta anche le sue canzoni (musicarelli): il primo film è Rita, la figlia americana con Totò e regia di Piero Vivarelli. Seguono nel 1966 Rita la zanzara con Giancarlo Giannini e regia di Lina Wertmuller e Non stuzzicate la zanzara con Giancarlo Giannini e Giulietta Masina e regia sempre di Lina Wertmuller. Nel 1967 escono Little Rita nel West con Terence Hill e regia di Ferdinando Baldi e La Feldmarescialla con Terence Hill e regia di Steno.

Nel 1969 la carriera comincia ad avere uno stop. Partecipa al Festival di Sanremo con Zucchero, l'anno dopo con Ahi ahi ragazzo! e nel 1972 con Amici mai.

In questo secondo periodo della sua carriera prende la strada più difficile (e meno premiata dal risultato di vendita) della canzone d'autore, cimentandosi anche nella scrittura dei testi delle sue canzoni.

Dopo una vita passata a fare concerti in giro per il mondo ha deciso di ritirarsi della scene. Il 1 gennaio 2006 alle ore 1.10, durante la trasmissione di Rai Uno che ha scandito l'avvicinarsi del Capodanno, ha reso ufficiale la suddetta scelta di ritirarsi dalle scene dopo aver cantato per l'ultima volta in pubblico. Nel marzo 2006 si candida alle elezioni per il Senato (circoscrizione estero) nella lista "Per l'Italia nel Mondo di Tremaglia".


Filmografia
In quanto protagonista della musica leggera degli anni 60, sono numerosi i film a tema musicale (i cosiddetti musicarelli) alla quale ha partecipato.

1963 Clementine chérie
1965 Rita, la figlia americana
1966 Rita la zanzara
1967 Little Rita nel west
1967 Non stuzzicate la zanzara
1968 La federmarescialla
1976 Due sul pianerottolo
Archivio Cantanti e Gruppi Musicali
[A] ... [D]
[E] ... [H]
[I] ... [O]
[P] ... [Z]

Eventi & News



Rihanna in Italia con il The Loud Tour 2011