Shakira

Cantanti .it

Shakira

Shakira Isabel Mebarak Ripoll, conosciuta semplicemente con il nome di Shakira (Barranquilla, Colombia, 2 febbraio 1977) è una cantante conosciuta a livello internazionale.

Il nome d'arte, Shakira, tradotto dall'arabo, significa Donna piena di grazia, ma è anche una forma di ringraziamento dato che viene dalla parola araba Shukhran (grazie).


Nata da padre libanese e da madre di origine spagnola e italiana, Shakira emigrò verso Bogotá, la capitale della Colombia, all'età di tredici anni. La passione per il canto e per la musica la portò ad incidere il primo disco nel 1991, a soli 14 anni. Il disco, che si chiamava Magia, ottenne deboli consensi sia da parte della critica sia da parte del pubblico. Addirittura peggior sorte ebbe il suo secondo album, Peligro (Pericolo).

Dispiaciuta da questi insuccessi, per un attimo ipotizzò di abbandonare il mondo della musica per dedicarsi alla recitazione: ebbe infatti una parte in una telenovela colombiana, "El Oasi", e girò alcuni spot nella nazione natia. L'amore per la musica però non era diminuito, e sentendosi tradita dalla sfiducia che la gente aveva per le sue canzoni, decise di pubblicare nel 1995 un nuovo CD, Pies descalzos (Piedi scalzi), che però a differenza dei due precedenti era molto più autobiografico e passionale. A sorpresa il disco fu un grande successo commerciale, e la canzone "Estoy aquí" divenne universalmente nota. Ormai sulla cresta dell'onda, Shakira decise poco dopo di pubblicare un nuovo album contenente le canzoni remixate di Pies descalzos.

Dopo questo successo, Shakira ebbe dei contatti con il produttore Emilio Estefan Junior, che decise di finanziare il suo nuovo lavoro discografico, Dónde están los ladrones? (Dove sono i ladri?). Nonostante il costo eccessivo dell'opera (3 milioni di dollari U.S.A.), l'album ebbe l'approvazione del pubblico, che lo fece diventare rapidamente disco di platino, e anche della critica musicale, che lo considera il miglior album della cantante.

Tra le canzoni di maggiore successo dell'album compaiono Inevitable, Si te vas, Octavo dia e Ojos asi (che tradotta in inglese da Gloria Estefan entrerà poi a far parte dell'album Laundry Service con il titolo Eyes like yours) in cui si notano marcatamente i tratti distintivi della musica di Shakira: la riuscita miscela di rock e musica latino-americana le diede un successo enorme. Subito dopo Shakira registra a New York il suo MTV Unplugged (il primo per un artista latinoamericano), ovviamente in lingua spagnola.

Da questo momento in poi, Shakira rivolse la sua attenzione verso il mercato anglofono: migliorò il suo inglese (la lingua del marketing) grazie ai poemi di Walt Whitman e incominciò a scrivere e a cantare nella lingua anglosassone. Il primo album di questo nuovo corso è Laundry Service. Questo album, caratterizzato da brani rock-melodici, fu lanciato prima negli Stati Uniti d'America e poi nel resto del mondo, anche se vi erano all'interno alcuni pezzi in lingua spagnola.

Anche se molte persone pensarono che la conoscenza che Shakira aveva dell' inglese fosse troppo debole, l'album Laundry Service fu uno dei più venduti del 2002 e la canzone "Whenever, wherever" (versione inglese di "Suerte") piacque anche in Europa. Per meglio pubblicizzare questo album, ella decise di eseguire, nei videoclip delle sue canzoni, balli intensi e sensuali che risentivano della sua origine araba (valga per tutti l'esempio della Danza del ventre).

Nel dicembre del 2002 uscì la prima raccolta completa dei successi in lingua spagnola di Shakira, intitolata Grandes éxitos, mentre il 30 marzo 2004 arrivò nel mercato internazionale Live & Off the Record, un DVD che conteneva dieci canzoni da lei eseguite durante la prima serie di concerti internazionali, il "Tour della Mangusta" (2002-2003), chiamato così per "onorare" la mangusta, uno dei pochi animali che può uccidere il cobra, essendo immune al veleno del serpente. Il concerto terminava con il filmato di una lotta selvaggia tra questi due animali, dall'esito scontato.

Shakira attualmente sta definendo gli ultimi particolari del suo prossimo progetto. Si tratta di un lavoro mastodontico che infatti sarà rilasciato in due parti. Il primo album, chiamato Fijación Oral 1, arriverà nei negozi nel giugno del 2005, mentre il suo seguito, Oral Fixation 2 potrà essere comprato a novembre dello stesso anno. Co-scrittori e co-produttori di questa fatica musicale sono Luis Fernando Ochoa e Lester Méndez, mentre Rita Quintero aiuterà Shakira duettando in alcune canzoni, soprattutto quelle dai toni bassi, che sono il vero tallone d'Achille della cantante colombiana.

Molti considerano Shakira un grandissimo talento. Il celebre scrittore Gabriel García Márquez ha infatti scritto: La musica di Shakira è inimitabile perché è dotata di un ritmo che nessun altro può reggere come lei. Data la giovane età e la sua innocente sensualità, debbo convenire che la sua musica è una sua invenzione.

È fidanzata sin dal 2000 con Antonio de la Rúa, figlio dell' ex presidente dell'Argentina. Tuttavia i collaboratori di de la Rúa hanno giudicato sconveniente tale unione, dato che Shakira è, a loro dire, un personaggio frivolo, narcisistico ed arrogante che mal si adatterebbe alla crisi economica che ha recentemente colpito la nazione dell'America Latina. Per tutta risposta, Shakira organizzò un concerto i cui fondi furono destinati ad un'associazione di beneficienza verso i bambini poveri. Tuttavia, la rabbia con cui ella rispose alle accuse hanno fatto credere a molti che il concerto fosse solo una scusa per farsi voler bene dagli argentini. Il pubblico presente allo show ha però risposto con una calda accoglienza per la cantante colombiana.

Attualmente vive a Miami, dove vivono anche i suoi genitori.

Fijación Oral vol.1

A La Coruña durante un concertoShakira ha annunciato l'8 aprile del 2005 la prossima uscita dei due suoi nuovi progetti musicali, Fijación Oral 1, con canzoni spagnole, e Oral Fixation 2, con brani scritti in inglese. Il primo brano di Fijación Oral 1, ovvero "La Tortura", si è potuto ascoltare nella radio spagnole e italiane fin da inizio maggio.

Il video di "La Tortura", nel quale compare anche la pop-star spagnola Alejandro Sanz, è stato mandato in onda da MTV il 26 aprile 2005 in spagnolo con sottotitoli in inglese.

In America Latina e negli Stati Uniti sono usciti anche i singoli No, che vede la collaborazione del mito della musica Sudamericana Gustavo Cerati e Dia de enero, dedicato al fidanzato Antonio.


Oral Fixation vol.2
Uscito il 25 novembre 2005, Oral Fixation vol.2 non è una banale traduzione in inglese della prima opera (Fijación Oral vol.1) ma un vero e proprio completamento della stessa. Il nome di entrambi gli album deriva da una vera e propria ossessione per la bocca da parte di Shakira, che la considera, senza scendere in banali malize, un «canale di espressione, veicolo d'amore e sostentamento». Il disco tratta temi che vanno dall'amore (Don't Bother) fino alla denuncia di vicende legate a situazioni politiche mondiali (Timor).

Il disco ha dovuto anche confrontarsi con la censura da parte di alcuni paesi del Medio Oriente e in Indonesia a causa della traccia Timor (il cui titolo è diventato It's all right) e di How do you do, canzone che celebra l'universalità della preghiera e le incertezze di ogni uomo di fronte a Dio (la canzone è stata addiritura cancellata dall'album).

Al disco ha parteciapto, nella traccia Illegal il mito musicale Carlos Santana, la cui partecipazione, a detta della stessa Shakira, «ha riempito con la sua luce e con il suo spirito l'intero progetto».

Il primo singolo tratto dal disco è Don't Bother, nel quale Shakira racconta come può sentirsi una donna tradita dall'uomo che ama. Consigliato guardare il video per vedere su quale oggetto si espleta la sua vendetta.

Il 15 aprile 2006 esce il nuovo singolo "Hips don't lie", in cui la popstar colombiana duetta con l'ex-Fugees Wyclef Jean. Il brano è aggiunto, insieme a "La Tortura", alla versione rimasterizzata di "Oral Fixation vol.2", uscito il 28 marzo 2006. Il Brano riesce a raggiungere la posizione numero 1 nella classifica statunitense di Billboard Hot 100.

Il 9 luglio 2006 canta "Hips Don't lie" con Wyclef Jean 15 minuti prima della finalissima dei Mondiali di Calcio in Germania fra Italia e Francia.


Discografia
Magia (1991)
Peligro (1993)
Pies descalzos (1995)
The Remixes (1997)
¿Dónde están los ladrones? (1998)
MTV Unplugged (2000)
Laundry service (2001)
Grandes Éxitos (2002)
Live & Off the Record (2004)
Fijación Oral Vol. 1 (giugno 2005)
Oral Fixation Vol. 2 (novembre 2005)

DVD
MTV Unplugged (2000)
Live & Off the Record (2004)


Archivio Cantanti e Gruppi Musicali
[A] ... [D]
[E] ... [H]
[I] ... [O]
[P] ... [Z]

Eventi & News



Rihanna in Italia con il The Loud Tour 2011